Sulle tracce dell'oro liquido pugliese: l'olio!

Prenota a partire da

35€

In bici sulle tracce dell'oro liquido pugliese, l'olio!

Cosa ne dite di un bike tour nel cuore del Parco Regionale delle Dune Costiere? Parliamo di una perla paesaggistica imperdibile, tra Fasano e Ostunidove ammireremo differenti e maestosi habitat: dal sistema dunale della costa alle masserie fortificate dell’entroterra. 

Con un andamento lento e tranquillo, ci godremo una passeggiata nella natura più autentica e protetta, approfittando di questi scenari rurali per approfondire la storia dell’oro liquido pugliese, l’olio!

Per farlo, ci immergeremo nel suggestivo paesaggio millenario della piana degli olivi monumentali ammirando da vicino i possenti tronchi aggrovigliati su loro stessi e i loro frutti. Capiremo qual è stata la risposta alla minaccia al batterio della Xylella ma – soprattutto – impareremo a degustare e abbinare davvero questo prezioso nettare!

Dove si terrà la degustazione? Ecco uno spoiler: ci fermeremo proprio nei pressi di un antico frantoio ipogeo! Curioso di scoprire il resto del programma?

Come rimaniamo? il programma

Ritrovo presso Montalbano di Fasano (Via Aspromonte, n.61, 72016 Montalbano BR) e attività di benvenuto.

Siamo onesti: l’elenco dei punti paesaggistici che incontreremo lungo il percorso potrebbe non essere esaustivo. Di passo in passo, infatti, scorgeremo nuove e cangianti prospettive. Spesso non resisteremo alla voglia di fermarci, scattare qualche foto e restare fermi ad ammirare il paesaggio! Ci addentreremo lungo la Strada bianca, la Via Traiana, la Strada Procaccia, il Villaggio rupestre San Giacomo, l’Area Umida Fiume Morelli e la Masseria fortificata. Alla fine, conterà trasformare questo elenco in vere emozioni e ricordi!

Per apprendere davvero la storia dell’olio lampante a quella dell’extra vergine d’oliva non ci accontenteremo solo di ascoltare le parole della nostra formidabile guida. Vorremo ovviamente assaggiare i prodotti finali! Per farlo, sceglieremo una location d’eccezione, proprio nei pressi di un antico frantoio ipogeo. Qui assaggeremo i diversi tipi di olio, ovvero faremo piccoli sorsi senza ingerirlo e lasciandolo ossigenare fino a sollecitare tutte le papille gustative. Alla fine dell’attività sarà molto più semplice scegliere “da che olio stare”.

Rientreremo a Montalbano di Fasano, forse un po’ stanchi ma sicuramente felici e ricchi di paesaggi e nozioni sull’olio che non dimenticheremo facilmente!

Cosa è incluso?

Extra su richiesta

Consigli utili*

Prenota ora!

Navigate