I wanna be a Sciabbicoto

Prenota a partire da

35€

C’erano una volta le “Sciabiche”

No, non un semplice quartiere del centro storico ma un vero e proprio affresco vivente affacciato sul porto interno della città: un condensato di persone, colori, suoni e sapori. Parliamo del luogo ideale per chiunque viveva dell’arte di sciabbicare, andare a pesca. 

Con “I wanna be a Sciabbicoto” lo rivivremo insieme. Lo faremo in chiave pop, passeggiando con guide accreditate lungo un itinerario a tappe, impreziosite da letture e momenti di interazione. 

Entreremo così nel vivo degli usi e dei costumi di un tempo incontrando anche Francesco, cultore delle arti marinaresche ed ex-abitante del vecchio quartiere. Apprenderemo da lui i segreti dei nodi degli sciabbicoti e le storie di chi ha caratterizzato davvero la cultura popolare di Brindisi!

Sarà un mix di esperienze ed emozioni che si concluderà con un ottimo calice di vino locale (Tenute Rubino) sorseggiato con vista sul mare. 

Iniziate già a sentirvi dei veri sciabbicoti? Make it happen!

Come rimaniamo? il programma

Ritrovo presso l’Autorità Portuale di Brindisi (Piazza Vittorio Emanuele II, Brindisi) e attività di benvenuto

Inizio della passeggiata con guide turistiche abilitate. Una visita del centro storico impreziosita da letture e momenti di interazione;

Arrivo presso l’ex quartiere delle “Sciabiche”. Incontro con un local d’eccezione e trasmissione orale di storie, usi e costumi del tempo;

Attività pratica “I nodi degli Sciabbicoti”;

Brindisi finale vista mare e saluti!

Cosa è incluso?

Prenota ora!

Navigate